November 28, 2010

La Congrega fiorentina

È il 25 novembre, giorno in cui si inaugura l'esposizione a Palazzo Vecchio della scultura di Damien Hirst, For the Love of God. Mi trovo nei pressi di via dei Calzaiuoli quando noto un lounge bar, La Congrega, così decido di entrare.
L'ingresso consiste in una stradina strettissima fra due palazzi rinascimentali ai cui lati ci sono divanetti e tavolini, mentre l'interno del locale è piuttosto piccolo.
Ordino un tè siriano che viene servito con diversi biscotti - fortunatamente, visto i €7 del tè - di diverso tipo, speziati e al burro, buoni, con tazze e teiera di design.
Il locale è accogliente, sia lo spazio interno che l'ingresso-corridoio, che rimane esterno, sono illuminati da luci soffuse e candele su ogni tavolo.
Anche il menu ha un look curato (come si vede dalla foto) come pure il biglietto da visita, in stile con l'immagine del locale (predominano il nero e il bianco, molto lounge, appunto). Lo staff è gentile al punto giusto.
Un dettaglio trash, purtroppo, nell'arredamento: ad un tratto alzo lo sguardo verso il lampadario in ferro battuto posizionato al centro del soffitto e...vi è appesa della lingerie. Addio al nubilato di qualche americana ubriaca? Residui del carnevale passato (ormai da 10 mesi)? Bah.
Non pubblico foto del soggetto in questione per rispettare il decoro. In ogni caso:
Lo consigliamo perché ci piace: il tè; i biscotti; la location; la teiera con le tazze; la diversità rispetto a molti bars (troppo) turistici del centro di Firenze.
Per favore no: i prezzi (troppo) turistici come nel centro di Firenze.

La Congrega
via dei Tosinghi, 3-4r, Firenze, ITALIA




Our rating: 3 pani della moltiplicazione e 1 cappio

1 comment:

  1. 1988 Chevrolet Bel Air AC Compressor

    hey nice one post.....this helped me alot to come out problem.!!
    thanks alot.

    ReplyDelete